La mobilità gratuita per gli anziani e i disabili di Prato si concretizza nel progetto che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate.
Grazie ad esso la Croce d’Oro di Prato può ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che utilizzerà per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune di Prato, prevede la possibilità di avere in dotazione, con la formula del comodato d’uso gratuito, un mezzo adibito al trasporto di persone con handicap e/o con problemi di deambulazione.
Il mezzo è un Fiat Scudo con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare otto passeggeri oltre all’autista, completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di due sedie a rotelle.
Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio, avviene grazie alla possibilità, data agli imprenditori del Comune di Prato, di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.
Si tratta di una promozione del marchio aziendale che si arricchisce di un particolare valore aggiunto, quello della solidarietà.