La Misericordia di Castagneto Carducci riceve in comodato gratuito un veicolo attrezzato da utilizzare per il trasporto sanitario e sociale con il patrocinio del Comune di Castagneto Carducci.
Il servizio è dedicato a tutti i cittadini in difficoltà: persone diversamente abili, ammalati, anziani soli che non sanno a chi rivolgersi per essere accompagnati a fare la spesa, ritirare la pensione, fare una visita medica o un esame importante, ma anche essere accompagnati quotidianamente al centro diurno.
Il mezzo utilizzato è un Fiat Doblò, con caratteristiche tecniche che lo rendono idoneo a trasportare quattro passeggeri oltre all’autista (passo lungo e tetto alto), completamente attrezzato per questa tipologia di trasporti con elevatore idraulico omologato a norma di legge per il trasporto di sedia a rotelle.
Il progetto, che mette in sinergia pubblico e privato a favore delle persone meno fortunate, viene realizzato attraverso il contributo sotto forma di pubblicità richiesto dai proponenti a tutte le attività commerciali e aziende del Comune.
Oltre all’allestimento e alla messa in strada, viene data al mezzo una copertura totale (assicurazione, bollo, e assistenza per la manutenzione). Per la Misericordia l’unico costo è quello del carburante.
In occasione della consegna del mezzo viene organizzata una cerimonia pubblica di presentazione a cui sono invitate le famiglie e tutte le attività che rendono possibile questo servizio.