Palazzolo sull’Oglio: la pubblicità può essere l’anima della solidarietà, senza dimenticare il commercio: gli sponsor che acquisteranno spazi del Doblò, sosteranno infatti «Cor Unum», che da quarant’anni assicura il trasporto di persone in difficoltà. Ieri mattina nella sala della giunta, Gabriele Zanni, sindaco di Palazzolo, con Nadia Valli assessore ai servizi sociali, Margherita Lozio, presidente di Cor Unum, hanno presentato il contratto di comodato con cui «Progetti di cuore» mette a disposizione un Doblò attrezzato.
Zanni, presentando il progetto, ha ringraziato Cor Unum che «assicura il trasporto a chi ne ha bisogno» sottolineando che «è fondamentale per le comunità in un momento di riduzione di risorse degli enti locali». Margherita Lozio, presidente di «Cor Unum» ha precisato: «Con il primo Doblò in quattro anni abbiamo percorso 75mila chilometri trasportando anziani, disabili ma anche bambini con problemi di deambulazione. Abbiamo in servizio sette mezzi con una trentina di autisti volontari. Con il nuovo ne avremo due con la pedana, fondamentali per trasportare chi ha problemi di mobilità. Con questo possiamo garantire il servizio per i prossimi quattro anni, senza pesare sul bilancio acquistandone uno nuovo».
Stefano Fanchini, referente di «Progetti del cuore», no profit milanese presieduta dalla cantante Annalisa Minetti, ha illustrato il contratto di comodato gratuito del Doblò. «Siamo impegnati in oltre 400 progetti di questa natura – ha spiegato il referente – per aiutare chi è meno fortunato.
A Palazzolo ci sarà un Doblò con pedana per altri quattro anni, grazie agli sponsor che acquisteranno gli spazi pubblicitari trasformando la pubblicità in risorsa per la comunità».