Il progetto mobilità disabili e anziani ad Argenta viene gestito dall’associazione di pubblica assistenza Valle Pega in comunione con la lettera di valenza sociale del Comune.
E’ il frutto della sinergia tra pubblico e privato grazie all’aiuto e al contributo degli operatori economici (commercianti, artigiani, aziende di produzione e aziende agricole) che permettono a Valle Pega di dotarsi di un mezzo per il trasporto delle persone con problemi di deambulazione.
Il mezzo viene messo a disposizione della comunità locale in comodato d’uso senza oneri a carico dei fruitori.
Si tratta di un veicolo attrezzato (un Fiat Doblò dal passo lungo e col tetto alto, appositamente modificato ed adattato con sistema elevatore, con posti riservati alle carrozzelle) capace di ospitare almeno quattro utenti oltre all’autista. Lo possono dunque utilizzare cittadini disabili, anziani o comunque con difficoltà motorie.
In sostanza gli imprenditori possono affittare una sorta di spazio pubblicitario sulla carrozzeria del pulmino, e promuovere così il logo, l’immagine della loro attività e delle loro proposte di mercato: coniugando così l’aspetto economico con quello benefico.