Un mezzo per la mobilità gratuita dei più deboli, a Lissone, nell’ottica del sostegno alle categorie svantaggiate e della sinergia tra pubblico e privato. E’ un’importante un’iniziativa di mobilità gratuita a favore dell’Auser Filo d’Argento di Lissone.

Il mezzo consegnato all’Auser è un Fiat Doblò completamente attrezzato per trasportare anziani, disabili e persone con ridotta capacita motoria, con elevatore omologato a norma di legge per il trasporto di sedie a rotelle.

E’ stato concesso all’Associazione in comodato gratuito per 4 anni, dando la possibilità all’Ente di non avere costi o spese per l’acquisto, il mantenimento e la manutenzione del mezzo.

Il finanziamento del progetto e la conseguente attivazione del servizio son avvenute grazie alla possibilità data agli imprenditori locali di affittare superfici sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.

A fronte del taglio dei finanziamenti pubblici per i servizi alla persona, oggi più che mai è indispensabile il gioco di squadra pubblico-privato per dare servizi ai cittadini.

“Al di là delle sponsorizzazioni, che sono sempre ben accette, oggi deve cambiare il modo di fare welfare, che deve essere sempre più orientato al sociale e meno al sanitario. Inoltre è necessario che, in quest’epoca di profonda crisi, tutti i protagonisti del territorio, dagli enti locali al mondo dell’associazionismo, a quello dell’impresa, uniscano le forze per riuscire a dare una risposta più significativa rispetto all’aumento dei bisogni”. 

 

retro